Diego Scuppa, alunno della II A del Liceo Scientifico, dopo il 1° posto dello scorso anno, sale di nuovo sul podio nella Gara di Modellizzazione Matematica che si è svolta a Perugia il 27 Aprile e i cui risultati sono stati resi noti, in diretta streaming, solo il 10 Maggio scorso.

Anche quest’anno la gara, disputata nelle aule del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università di Perugia, ha visto una massiccia partecipazione di studenti provenienti da ogni regione d’Italia che, divisi per fasce d’età, hanno affrontato, la prova finale con grande impegno, dopo aver già superato una selezione di Istituto.

La gara è il momento conclusivo del Progetto “Matematica e Realtà” che il Liceo Scientifico cura ormai da anni e che ha visto spesso i nostri alunni tra i migliori.

L’aver raggiunto ancora il 1° posto è per Diego un’ulteriore conferma delle sue eccellenti competenze matematiche, già ampiamente riconosciute in ambito scolastico, ma che sono motivo di maggiore soddisfazione quando il confronto avviene ad un livello nazionale.

L’ottimo piazzamento dello scorso anno ha permesso a Diego, oltre ad un premio in denaro, l’inserimento nell’elenco nazionale degli alunni meritevoli del MIUR.

Grazie a questo, accompagnato dal Dirigente Scolastico, professoressa Adriana Verdini, Diego ha partecipato, nell’autunno scorso, ad un incontro, svoltosi al Senato della Repubblica in cui il Presidente Grasso ha premiato con una targa tutti quelli che, come lui, hanno mostrato di essere eccellenze in ambito scientifico.

Chissà che non possa replicare ancora questa esperienza!

(M.C. Zuccari)