Il giorno martedì 23 ottobre 2018, sono indette le elezioni degli Organi Collegiali nella sede centrale e nella sezione staccata di Sassoferrato, alle ore 17,30, sono convocate le assemblee di classe dei genitori per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, secondo il seguente Ordine del Giorno:

  1. Comunicazione del Dirigente Scolastico da parte del docente delegato;
  2. Andamento didattico disciplinare della classe ed esame delle problematiche;
  3. Illustrazione del P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) a.s. 2018/2019 e linee generali del PTOF
  4. Varie ed eventuali.

Alle ore 18,15 si costituiranno n. 2 seggi (biennio e triennio) nella sede centrale e n. 1 seggio nella sezione staccata di Sassoferrato, formati ciascuno da n. 3 genitori disponibili, per procedere alle elezioni dei rappresentanti dei genitori.

Le operazioni elettorali proseguiranno fino alle ore 20,00, e saranno immediatamente seguite dallo spoglio dei voti e dalla proclamazione degli eletti.

Per l’occasione si richiama l’attenzione dei genitori, con particolare riferimento a quelli degli alunni iscritti alle prime classi, sull’importanza della partecipazione alle assemblee di classe ed alle sedute dei Consigli di Classe di cui si riportano le competenze specifiche, quali risultano dal D.P.R., n. 416 del 31.05.1974, art. 3, comma terzo “I consigli di classe…..si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, con il compito di fornire al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra i docenti ed i genitori degli alunni…”.

Modalità relative alla espressione del voto:

  1. tutti i genitori votano e sono eleggibili;
  2. non si presentano liste ma si vota sulla base degli elenchi degli elettori di ciascuna classe;
  3. debbono essere eletti n. 2 rappresentanti per ciascuna classe;
  4. si può esprimere una sola preferenza.