Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella persona del Commissario Straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale, ha stabilito un percorso per sostenere la creazione di un modello di siti web per le scuole italiane.
L’attività si inserisce all’interno del percorso di attivazione degli ecosistemi digitali previsto dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione, in coerenza con gli obiettivi strategici e le linee di azione dell’ecosistema scuola.
Il progetto per il design dei siti scolastici, nato dall’incontro tra Designers Italia, la piattaforma creata dal team digitale per il design dei servizi pubblici, e il Piano Nazionale Scuola Digitale, è un progetto teso alla creazione di un modello standard di sito web per le scuole che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.
A tale scopo la Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’accordo con il MIUR, ha dato incarico alle aziende BSD srl e LCD srl di realizzare le opportune attività di ricerca a supporto del Progetto.

La nostra scuola è stata selezionata per partecipare ad una fase di verifica delle soluzioni individuate e ascolto dei bisogni, da rivolgere rispettivamente ai genitori, agli studenti e al personale docente e amministrativo.
L’attività prevede la compilazione web di un questionario, mediante il collegamento ai seguenti link dedicati:
Questionario per i genitori: https://s.srv4.app/sp4gw
Questionario per gli studenti: https://s.srv4.app/ndt33
Questionario per il personale scolastico: https://s.srv4.app/2k7tg

I questionari dovranno essere compilati in tutte le loro parti entro e non oltre il 1 giugno 2018.