Presentiamo un evento, “Punto gamma. Incontri di primavera. Serate di laboratorio letterario”, che ci auguriamo di rinnovare annualmente con entusiasmo, impegno e partecipazione. Il tema che proponiamo (“Canto alla vita e alla Luna”) abbraccia esperienze letterarie maturate all’interno della nostra vita scolastica, curricolare e progettuale, che vogliamo condividere con tutti coloro che amano leggere, ascoltare, entrare in dialogo con lettori di nuove e diverse generazioni.

Lasciamo alla curiosità e all’investigazione di quanti interverranno la “costruzione comune di un senso” su ciò che presentiamo e che si genererà da questa esperienza.

Una linea tuttavia vogliamo proporla: l’audacia di qualcuno ci ha gettato nella <<Depressione Filosofica Copernicana>>, che ha destituito ontologicamente l’uomo moderno. Aggrappato a finzioni necessarie, egli può tuttavia vantare il privilegio di vivere mille altre vite per recuperare, forse, un barlume di senso. La vita riserva incognite e misteri insospettati, guarda avanti, ma <<può essere compresa solo guardando indietro>>. Del resto, tutto è cominciato dalla nostra Luna………

L’evento si terrà in due serate, presso il nostro Istituto:

  • 21 marzo dalle ore 18:30
  • 22 marzo dalle ore 18:00