Struttura scolastica

Sede, strutture, laboratori


Locali, strutture e attrezzature

Si individuano nell’Istituto le seguenti tipologie di spazi, locali, strutture/attrezzature utilizzati per le diverse attività:

  1. uffici
  2. aule
  3. aule/apparecchiature speciali (aule multimediali, conferenze, orientamento, disegno…)
  4. laboratori (fisica, chimica, biologia, informatica, lingue,…)
  5. palestra
  6. biblioteca
  7. locali per riunioni collegiali
  8. locali destinati al Comitato degli Studenti e al Comitato dei Genitori
  9. servizi igienici
  10. spazi aperti
  11. ascensore

 

Uffici

Gli Uffici di Presidenza e di Segreteria sono riservati al dirigente scolastico e al personale amministrativo.

L’accesso ai medesimi da parte di studenti e genitori avverrà nei tempi e secondo le modalità previste nel regolamento.

Gli uffici della segreteria sono aperti secondo il seguente orario:

mattina tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00

pomeriggio: il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00

Tel. e Fax 0732 5775

 

Aule

L’aula rappresenta il luogo dove si svolge la normale attività didattica per cui dovrà essere fornita di arredi ed attrezzature efficienti e adeguate per tipologia e numero.

Sarà consentita l’introduzione di arredi speciali da parte di alunni o docenti che ne facciano richiesta con giustificato motivo di carattere didattico.

 

Aule e apparecchiature speciali

L’utilizzo delle sale audiovisivi e degli apparecchi portatili avverrà tramite prenotazione, di norma a cadenza settimanale, da effettuarsi presso la segreteria studenti che predisporrà e pubblicherà il relativo calendario delle richieste.

L’accesso e l’utilizzo delle aule speciali saranno subordinati alla presenza del docente o del tecnico responsabile.

Il trasporto degli apparecchi è affidato esclusivamente alla cura dei collaboratori scolastici e/o del tecnico responsabile.

 

Laboratori

L’utilizzo dei laboratori avverrà secondo l’orario e le modalità stabilite di anno in anno dai diversi dipartimenti disciplinari.

Ciascun soggetto che frequenta i laboratori osserverà gli orari, le modalità di accesso e le norme di comportamento indicate ed esposte in ciascun locale a cura del docente responsabile, designato dal dirigente scolastico.

L’accesso ai locali da parte degli studenti potrà avvenire solo sotto la guida di un docente o del tecnico responsabile, l’uso del laboratorio di informatica sarà consentito prioritariamente alle classi, successivamente ai singoli studenti.

L’orario delle lezioni sarà articolato in modo da consentire alle materie che si avvalgono dell’uso dei laboratori un utilizzo costante.

Ogni classe potrà accedere al laboratorio per almeno un’ora settimanale mattutina.

 

Palestra

L’istituto garantirà la possibilità di effettuare entrambe le ore di Educazione Fisica in palestra o in altro luogo idoneo per dimensioni, sicurezza, dotazione strumentale di base.

 

Biblioteca

La biblioteca, nonché gli spazi ad essa connessi, potrà essere utilizzata per la consultazione, lo studio, il prestito negli orari scolastici ed extrascolastici comunicati all’inizio di ogni anno dal personale in servizio in tale struttura.

 

Ascensore

L’uso dell’ascensore sarà consentito a tutto il personale dell’Istituto senza limitazione; gli studenti potranno accedervi qualora ne abbiano giustificata necessità, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

 

Uso delle dotazioni

Le dotazioni di uso comune, quali le fotocopiatrici, le macchine distributrici di vivande, gli apparecchi telefonici, saranno a disposizione di tutto il personale della scuola e degli studenti che ne fruiranno in modo appropriato e corretto.

La riproduzione di materiale didattico di uso comune sarà assicurata dall’Istituto secondo le norme vigenti e previa richiesta da parte degli interessati da presentare con congruo anticipo (almeno un giorno); con uguale modalità il materiale di uso personale potrà essere riprodotto all’interno dell’istituto dietro versamento dell’importo previsto dal Consiglio d’Istituto