L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, attraverso il sito di divulgazione scientifica ScienzaPerTutti, ha bandito anche quest’anno un concorso indirizzato a studenti e docenti delle scuole superiori.
Twenty Twenty Physics ha impegnato gruppi di studenti provenienti da tutta Italia in un gioco scientifico basato su 4 prove a punteggio.
Il Liceo Scientifico Volterra di Fabriano ha partecipato nella categoria riservata al primo biennio con quattro allievi della classe 2D: la coppia Bianca Di Sciullo e Pooja Chakraborty e la coppia Alejandro Innocenzi e Vladislav Gaspari. I nostri ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di un video divulgativo su un argomento di fisica quotidiana e di un meme a tema scientifico, nella composizione di un testo su uno scienziato esemplare e nella risoluzione di quiz e rebus sulla fisica moderna…
E’ stato un percorso impegnativo, iniziato il 2 Marzo e terminato il 20 Aprile, rallentato dal lockdown e dalle note vicende che tutti conosciamo… Ma i nostri studenti non si sono lasciati condizionare e anzi sono saliti sul podio: terzi i ragazzi e addirittura prime le ragazze!
Se siete curiosi di conoscere tutti i partecipanti e visionare gli elaborati del concorso, o se avete altre curiosità, potete leggere qui: https://scienzapertutti.lnf.infn.it/concorso-sxt-2019-2020-twentytewnty-physics
Oltre agli attestati di partecipazione e alle t-shirt, le ragazze de “La Compagnia dell’Anello” hanno ricevuto in premio due telescopi e ne hanno fatto vincere uno anche alla scuola.
Che dire? Congratulazioni e… ad majora!
Daniela Minelli

Meme dei premiati

“La Compagnia dell’Anello” (1° Premio) Alejandro Innocenzi e Vladislav Gaspari

 

(3° Premio) Bianca Di Sciullo e Pooja Chakraborty