Per gli studenti delle classi prime verrà avviato un percorso di “scrittura creativa”. Il laboratorio si propone di portare i ragazzi, in una scuola che parla ormai di “competenze”, ad attualizzare le loro conoscenze linguistiche-letterarie. Gli alunni dovranno infatti dimostrare di avere appreso le strutture testuali che studiano da anni, provandosi nella produzione di diverse tipologie di  scrittura e segnatamente nelle tipologie del testo letterario di narrativa e di poesia.

Oltre che su occasionali riprese-integrazioni dei concetti teorici e tecnici, il workshop punterà sulla pratica della scrittura. Ampio spazio verrà dedicato al potenziamento della creatività, sia generale che applicata all’invenzione letteraria.

Il percorso sarà condotto attraverso modalità didattiche laboratoriali, con particolare attenzione all’interazione di gruppo. Le lezioni si terranno nelle giornate di martedì dalle ore 14,15 alle ore 16,15 per un totale di 10 incontri con il prof. Marco Bevilacqua, a partire da martedì 23 febbraio .