Il prof. Ciro Camerini commenta i  tre elaborati  che sono stati premiati presso il Teatro Gentile in occasione della XX Rassegna di poesia e narrativa “Anna Malfaiera”, promossa dal Comitato di Fabriano della Società Dante Alighieri.

La prima poesia è di Elisabetta Gerini (2B) ed è una importante conferma. Questa alunna si dimostra ancora una volta un’abile scrittrice di liriche profonde e intense, in qualche modo esistenzialiste, con un finale, questa volta, davvero magistrale nella costruzione di un ossimoro pregevole e sentenzioso. Ad Elisabetta è stato anche tributato l’onore della lettura, avvenuta ad opera di un poco più che coetaneo molto esperto nell’arte del recitare, di fronte all’intera platea, della sua poesia. Dunque non solo una conferma, ma un evidente progresso nella vena poetica dolce e al contempo sostenuta di questa adolescente.
La seconda poesia è di Claudia Turk (3B) e si segnala per la concisione del testo, ma anche per la sua notevole densità, nell’ideazione di un quadretto famigliare toccante, nel quale la vecchia generazione sa ancora parlare alle adolescenti di oggi.
Il terzo elaborato è di Claudia Carnevali (2A) e colpisce positivamente per l’ampiezza della costruzione fantastica, sostanziata di magia, di leggende, di divinità e di castelli fiabeschi. La narrazione si dipana in modo accattivante, nello scontro tra le forze del male e quelle del bene, queste ultime rappresentate da una ragazzina con poteri salvifici, chiamata Kunoi. Alla fine il bene trionfa, ma prima, ed è la parte più interessante, la Kunoi deve affrontare un processo di formazione, descritto con molto acume dalla nostra giovane scrittrice.

15 Maggio 2016