L’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Recanati (MC), in collaborazione con gli Istituti scolastici aderenti al progetto TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS+, propone la concessione di 140 borse di studio/lavoro in mobilità internazionale a favore di giovani studenti iscritti alle classi IV e V degli Istituti scolastici partner di progetto (di cui 1 borsa riservata a studenti del IV anno con disabilità o bisogni educativi speciali certificati, o comunque formalizzati e assegnatari di insegnante di sostegno). L’esperienza formativa/lavorativa all’estero si svolgerà alla conclusione del loro IV e V anno di corso d’istruzione superiore ed avrà una durata di 32 giorni per gli studenti del IV anno (Borsa di mobilità breve VET Learners) e di 14 settimane per gli studenti in uscita dal V anno (Borsa di mobilità lunga ERASMUS PRO). I tirocini saranno svolti in uno dei seguenti Paesi: Regno Unito, Irlanda, Austria, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Slovenia, Lituania, Croazia, Repubblica Ceca.

Il presente bando è rivolto a giovani studenti che:
1. nel presente anno scolastico 2019-2020, frequentano il IV o V anno di corso di un Istituto scolastico partner del progetto TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0 in indirizzi afferenti ai settori della meccanica e della meccatronica e dell’informatica e telecomunicazioni. Più un particolare:
Istituti tecnici e professionali: indirizzi Meccanica, meccatronica ed energia; informatica e telecomunicazioni o assimilabili;
Licei: indirizzo scienze applicate;
2. non abbiano beneficiato di una borsa finanziata nell’ambito del programma Erasmus+ KA1 – Mobilità a fine di apprendimento, per l’anno scolastico 2018-2019, analoga a quella per cui si candidano. In tal senso uno studente beneficiario per l’anno scolastico 2018-2019 di una Borsa di mobilità breve VET Learners (durata da 2 settimane a meno di 3 mesi) non potrà candidarsi per la stessa borsa nell’ambito del Progetto TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0, ma potrà candidarsi per una Borsa di mobilità lunga ERASMUS PRO (durata da 3 a 12 mesi). Analogamente, uno
studente che abbia già beneficiato di una Borsa di mobilità lunga ERASMUS PRO non potrà candidarsi per la stessa borsa nell’ambito del Progetto TRAINEE FOR INDUSTRY 4.0, ma potrà candidarsi per una Borsa di mobilità breve VET Learners, ove soddisfi gli ulteriori requisiti di partecipazione;
3. abbiano superato l’anno scolastico/formativo 2018-2019 con una media non inferiore al 7;
4. abbiano ottenuto nell’anno scolastico/formativo 2018-2019 un voto nella lingua straniera prescelta non inferiore a 7;
5. abbiano ottenuto nell’anno scolastico/formativo 2018-2019 un voto di condotta non inferiore a 8.

SCARICARE IL BANDO E LA MODULISTICA NECESSARIA ALLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO