Liceo Cambridge
Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Internazionale Cambridge

Per conseguire la certificazione Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) riconosciuta a livello internazionale

Cos'è

Agli indirizzi ‘Liceo Scientifico’ e ‘Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate’ gli alunni maggiormente interessati alla lingua inglese possono affiancare il percorso del Liceo Internazionale Cambridge che prevede, al termine di quattro anni di full immersion linguistica, il conseguimento della certificazione Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) riconosciuta a livello internazionale da molte università e aziende e comunque ampiamente spendibile nel mondo globalizzato di oggi, in cui l’inglese costituisce la lingua veicolare per eccellenza non solo della cultura, ma anche della comunicazione ad ogni livello e ad ogni latitudine.

Ad integrazione del percorso si consiglia un soggiorno studio all’estero nel periodo delle vacanze pasquali e soprattutto nel periodo estivo al termine di ciascun anno scolastico. Tale soggiorno avrà come destinazione paesi anglofoni come, l’Inghilterra e l’Irlanda. L’obiettivo del soggiorno è implementare le competenze linguistiche degli alunni e non solo. Tale esperienza è infatti intesa anche a far leva sulle risorse organizzative degli studenti, che, trovandosi a dover affrontare una situazione complessa in un paese straniero, dovranno ricorrere a tutte le loro competenze e abilità per adattarsi alla nuova situazione. Il risultato sarà quello di una loro maggiore apertura mentale e, più latamente, di una maggiore apertura al mondo esterno con il suo fascino e i suoi imprevisti.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Rinalda Pavoni, 14, 60044 Fabriano (AN)

  • CAP

    60044

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

La certificazione consente di aggiungere al normale corso di studi italiano insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica, per quanto semplificati e concentrati solo su alcune discipline.

Si tratta pertanto di studiare, almeno in parte, come i propri omologhi inglesi e di sostenere i relativi esami finali in delle sessioni rigorosamente presenziate da invigilators atti a garantire il sereno e corretto svolgimento della prova.

Il percorso formativo è spendibile a livello internazionale attraverso curricola, insegnamento e valutazioni di alta qualità e consente la formazione di studenti sicuri, responsabili, riflessivi e dotati dei migliori strumenti per accedere alla realtà dello studio universitario e del lavoro.

Orario delle classi

Il piano di studi include n. 5 ore settimanali aggiuntive di lezione svolte in lingua inglese tenute da docenti di madrelingua o da docenti italiani che abbiano comunque una certificazione pari o superiore al livello B2.

La frequenza è obbligatoria e prevede un rientro pomeridiano per gli studenti del primo biennio e 2 rientri pomeridiani per quelli del secondo biennio, dalle ore 14 e 15 alle ore 16 e 15, con possibilità, a richiesta, di rimanere nei locali scolastici per effettuare la pausa pranzo.