Liceo matematico
Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Liceo Matematico

Il percorso si propone di coltivare le eccellenze nel settore matematico ed è svolto in collaborazione con l'Università di Camerino.

Cos'è

Presentazione
Il “Liceo Matematico” è un’opzione aggiuntiva al corso scientifico e a quello delle scienze applicate. E’ rivolto a tutti gli studenti che vogliono migliorare le proprie competenze in materia di modellizzazione matematica, è un percorso che si propone di coltivare le eccellenze in questo settore. Si effettuerà in orario extracurricolare: due ore aggiuntive settimanali nel primo biennio da svolgersi in orario mattutino ed un’ora aggiuntiva settimanale da svolgersi in orario pomeridiano di due ore a settimane alterne.

Obiettivo
Introduzione alla modellizzazione matematica della realtà attraverso lo studio e/o la costruzione di modelli matematici elementari del quotidiano. Esplorare, comprendere, comunicare.

Modalità di svolgimento
Laboratorio di innovazione didattica con l’uso delle tecnologie e il supporto del materiale didattico (cartaceo e digitale) sperimentato da Matematica&Realtà

Attività collegate
Gara di modellizzazione matematica (gara individuale riconosciuta dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze); Staffetta creativa di modellizzazione matematica (gara di gruppo); Concorso di comunicazione matematica (attività di gruppo).

Procedure collegate all'esito

All’atto dell’iscrizione al Liceo Scientifico, lo studente potrà richiedere l’inserimento nella classe di liceo Matematico.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Rinalda Pavoni, 14, 60044 Fabriano (AN)

  • CAP

    60044

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    Piazza Dante, 1, 60041 Sassoferrato (AN)

  • CAP

    60041

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Programma di studio

Primo biennio: Fenomeni e funzioni lineari. Proporzionalità, allineamento, linearità. Algebra delle funzioni lineari. Primi modelli non lineari (quadratici, polinomiali, iperbolici). Inversa parziale.

Secondo biennio: Progressioni aritmetiche e geometriche. Introduzione ai modelli dinamici elementari di crescita/decadimento (caso discreto).  Fenomeni e funzioni esponenziali. La funzione logaritmo come inversa dell’esponenziale. Emivita e tempo di raddoppio. Fenomeni e funzioni periodiche. Inversa parziale di una funzione goniometrica.

Quinto anno: Algebra delle funzioni. La derivata come potente strumento di modellizzazione. Inviluppo e campo di direzioni.  Modelli dinamici elementari di crescita/decadimento (caso continuo).  L’operatore derivata e sua invertibilità. La funzione integrale: studio qualitativo e quantitativo. Ricostruzione di una funzione dalla sua derivata. Modelli differenziali elementari.

I contenuti delle attività costituiranno un bagaglio culturale di eccellenza che caratterizzerà gli studenti.

Orario delle classi

Il Liceo Matematico comporta la frequenza di ore aggiuntive come di seguito indicato:

1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno
Ore settimanali del liceo scientifico2727303030
Ore aggiuntive22111
Ore settimanali del liceo matematico2929313131